CAP 10100 Torino

Eventi

Naturalmente DANZANDO – Educazione ambientale…In movimento

12141671_720630611414580_338096638574985711_n
  • Data: 16 ottobre 2015
  • Orario: 17:00
  • Contingenza: Educazione ambientale...In movimento
  • Evento: Naturalmente DANZANDO

L’Associazione Teatrale Orfeo e l’ Associazione Parco del Nobile insieme per promuovere percorsi di danza ed
educazione ambientale.
Impariamo a danzare e a muovere i primi passi da ballerini ma non solo!
Vi aspetteranno i corsi di:

PRE – DANZA/DANZA GIOCO (dai 3 ai 6 anni):attraverso lo strumento ludico e sviluppando gli argomenti legatI all’educazione ambientale, verranno trasmessi i primi precetti della danza come l’espressività, la percezione dello spazio, del ritmo, della musicalità e della consapevolezza del corpo rispetto a sé, agli altri ed all’ ambiente circostante.
Si esploreranno inoltre le prime possibilità di movimento del corpo e di armonizzazione dei movimenti.
TUTTI I VENERDI’ DALLE 17 ALLE 18

DANZA PROPEDEUTICA (dai 6 ai 10 anni): attraverso esercizi introduttivi alla tecnica della danza classica, si inizierà ad avere la consapevolezza del corpo e degli arti, si svilupperà una maggiore armonizzazione di questi ultimi e dei loro movimenti, si rafforzeranno i muscoli e si inizierà a lavorare sulla loro flessibilità. Inoltre si lavorerà sull’improvvisazione e sull’espressione corporea, sull’espressività,sull’ascolto e la comprensione del tempo musicale, oltre che sulla coordinazione, utilizzando soprattutto i temi e gli elementi appresi nei laboratori di educazione ambientale. Grazie alla danza propedeutica il corpo e la mente saranno pronti per intraprendere, una volta superati i dieci anni, la conoscenza non solo della danza classica accademica ma di altre discipline come il moderno, il contemporaneo, l’hip hop ecc…
TUTTI I VENERDI’ DALLE 18 ALLE 19

DANZA MODERNA (dai 10 anni): nel corso verranno studiati gli elementi tecnici di base e i primi movimenti tipici della tecnica Modern dei grandi maestri americani, pionieri della danza moderna, verranno apprese le varie dinamiche di movimento, anche in base allo studio di elementi ed animali legati alla natura. Verranno inoltre sperimentati i vari modi di utilizzare il corpo in relazione allo spazio tipici di questo stile di danza ed applicati allo studio sull’ambiente.
TUTTI I VENERDI’ DALLE 19 ALLE 20

PER OGNI LEZIONE VERRA’ SCELTA UNA TEMATICA LEGATA ALL’EDUCAZIONE AMBIENTALE CHE VERRA’ SVILUPPATA ATTRAVERSO ESERCIZI, GIOCHI, COREOGRAFIE E TANTO ALTRO!!
INOLTRE… Due sabati al mese incontri di educazione ambientale ed interventi aggiuntivi durante il corso dell’ anno.

PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA VENERDI’ 16 OTTOBRE PRESSO LA CASA DELL’AMBIENTE -Corso Moncalieri 18, Torino-
Per info e prenotazioni:
0116603725
3461693449
formazione@teatrorfeo.eu
parcodelnobile@gmail.com

Natura e ambiente abbinate al corpo, all’armonia del movimento, alla danza. Due mondi apparentemente inconciliabili ma uniti dallo stupore e dalla passione di osservare la natura ed il mondo che si trasformano, in continua evoluzione. Se legati dalla voglia di toccare con mano questa impagabile emozione e di trasmettere ai ragazzi questa passione, danza ed educazione ambientale possono essere intrecciati ed uniti come la trama e l’ordito di un unico tessuto.