CAP 10100 Torino

Eventi

Les Nuages Ensemble Presentazione del nuovo disco Mazel Tov!

Les Nuages Ensemble_ (1)_low
  • Data: 10 dicembre 2015
  • Orario: 20:00
  • Contingenza: Presentazione del nuovo disco Mazel Tov!
  • Evento: Les Nuages Ensemble

Presentazione del nuovo disco

Mazel Tov!

dalle ore 20.00 – ingresso con aperitivo a buffet incluso 10 €

dalle ore 21.30 – ingresso con consumazione 5 €

 

 

Giovedì 10 dicembre Cap10100 presenta Le Nuages Ensemble, formazione tutta al femminile che presenta il suo nuovo disco, Mazel Tov!, tredici tracce frutto del percorso del gruppo che da sette anni porta in Italia e all’estero il proprio progetto di musica kletzmer.

Per l’occasione, il gruppo ospiterà anche sul palco la cantante Oxana Mochenet, che contribuirà ad arricchire la performance delle quattro musiciste per creare un’atmosfera complice e partecipata!

Dalle 20, l’ingresso costa 10 euro comprensivo di aperitivo con buffet, mentre dalle 21.15 si potrà accedere alla sala teatro con un ingresso a 5 euro comprensivo di consumazione.

Intitolato Mazel Tov!, intercalare dal significato universale e beneaugurante, ecco il secondo cd firmato Les Nuages Ensemble, nuovo prezioso traguardo di un cammino attraverso i variegati e tortuosi percorsi della musica klezmer. Tredici tracce che confermano la piena maturità del progetto, caratterizzato da un approccio al genere fatto di rigore e semplicità, sapienza tecnica e originalità. Mazel Tov! comprende una summa di brani ispirati alla tradizione musicale aschenazita, ma consente poi evasioni in territori altri, rispettando filologicamente l’assunto di “musica errante”.Le quattro musiciste, giunte quasi all’ottavo anno di attività in questo genere, propongono una loro versione del klezmer, unendo il gusto e un’impronta femminile alla passione nella ricerca di originali arrangiamenti e modalità che ormai caratterizzano il loro stile.

Preziosi gli interventi delle voci cantanti e narranti: Oxana Mochenet diventa protagonista in alcune canzoni yiddish, colorando i brani con i toni caldi della sua voce dolce, ma decisa e caratterizzando in modo non banale le atmosfere musicali create da Les Nuages. Eugenio Allegri, attore di prosa assai noto nel panorama teatrale italiano, con timbri quasi provocanti riesce a rendere quasi visibile una scenografia ideale, mentre ci racconta uno stralcio dal Cantico delle Creature. Il cd è stato registrato e mixato  da Fabio Barovero presso lo Studio Versound. Un album intrigante, seducente e insolito, quasi il riflesso del carattere e delle peculiarità del quartetto femminile torinese.

Les Nuages Ensemble nasce nel 2007 dall’unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei. Gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi sono stati l’elemento fondante nella decisione di creare un gruppo di sole donne rivolto a incrementare la presenza femminile in un ambiente ancora frequentato quasi esclusivamente da uomini. L’obiettivo è quello di unire formazione classica e tradizione popolare, con l’intenzone di approfondire lo studio della storia, dello spirito e della cultura ebraica. Nel luglio 2010 è uscito il primo cd del gruppo, intitolato Appartenenze, mentre l’ultima sfida del gruppo si chiama Tango ma non troppo, un concerto dedicato alla riscoperta del tango di varie estrazioni (da Gardel a Piazzola fino ai Gothan Project, interpretato con arrangiamenti originali.

Les Nuages Ensemble sono: Annarita Crescente – violino, Eiisabetta Bosio – contrabbasso, Lucia Marino – clarinetto, Alessandra Osella – fisarmonica.

 

 

Evento fb: https://www.facebook.com/events/917712054987171/