CAP 10100 Torino

Eventi

LABORATORIO Torino Fringe Festival

hotelparadiso-23_presse
  • Data: 11 maggio 2016
  • Contingenza: Workshop “Le Maschere di Familie Flöz”, con Halo Shüler.
  • Evento: LABORATORIO Torino Fringe Festival

Nell’ambito di Torino Fringe Festival, il Cap10100 ospita uno dei due laboratori in programma per l’edizione di quest’anno, un’imperdibile occasione di formazione con artisti di fama internazionale.

Da mercoledì 11 a sabato 14 maggio, la compagnia Familie Flöz presenta il workshop “Le Maschere di Familie Flöz”, con Halo Shüler.

Come si trasforma una maschera grazie al lavoro dellʼattore? Come recita una maschera? Chiunque indossi una maschera supera un limite, e chiunque adotti la personalità della maschera s’inoltra in un territorio sconosciuto.

Da più di 20 anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della Familie Flöz. Le centinaia di maschere che in questi anni sono nate e hanno trovato la vita sul palcoscenico, vedono la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della Commedia dell’Arte, nelle maschere della Fastnacht nella Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del Clown del Ventesimo secolo.

Portare una maschere rappresenta per l ́attore una grossa sfida, e lo pone in un radicale confronto con il proprio corpo, le proprie ambizioni e le proprie idee, insomma: con il proprio ego. Come si modifica il lavoro di un attore se porta una maschera?

Al termine del laboratorio, sabato 14 maggio alle 17.30, il Cap10100 ospiterà la performance finale dei partecipanti.

Familie Flöz è una famiglia eterogenea e bizzarra “venuta alla luce dal ventre buio della terra attraverso un profondo pozzo“. Questa immagine è stata scelta da Familie Flöz nel 1996 per distinguersi nella scena teatrale internazionale. La metafora riassume l’essenza di questa formazione in costante mutamento e il particolare metodo di ricerca. Ogni spettacolo è sviluppato secondo un processo di lavoro collettivo e rivela un nuovo universo abitato da personaggi e storie che sviluppano il loro cammino dall’oscurità alla luce.

Attraverso una costante riscoperta di discipline teatrali secolari come il teatro di figura, il teatro di maschera, la danza, la clownerie, l’acrobazia, la magia e l’improvvisazione, Familie Flöz crea esperienze teatrali di una poesia incomparabile. Dal 2001, la compagnia Familie Flöz ha residenza a Berlino.

Hajo Schüler

Co-fondatore, direttore artistico, costruttore di maschere della compagnia, autore ed interprete di moltissime produzioni (Teatro Delusio, Infinita, Garage d’Or, Ristorante Immortale, Hotel Paradiso, Haydi!), Hajo nasce a Hammelburg, in Germania, e si forma presso la Folkwang University of the Arts di Essen. Interprete, coreografo e regista in moltissime realtà internazionali (Teatro dell’Opera di Roma, Burgtheater Vienna, Opera di Francoforte, Centro Cultural Recoleta Buenos Aires, Ballhaus Ost Berlino) affianca l’attività di interprete con quella didattica. Dal 1996 conduce seminari legati ai temi della maschera e del gioco.

Iscrizioni

Inviare curriculum, foto e lettera motivazionale a organizzazione@tofringe.it entro e non oltre il 29 Aprile

 

Costo 120 €

Partecipanti: max 20

Il workshop è in lingua italiana.