CAP 10100 Torino

Eventi

Flashback From Future Live

FFF
  • Data: 19 dicembre 2014
  • Orario: 22:00
  • Contingenza: Live
  • Evento: Flashback From Future Live

I Flashback From Future tornano live sul prestigioso palco del CAP10100 per presentare il nuovo concept EP “Leaving Bangkok” e per proiettare il video del singolo “Another day on the sofa”.

Ad aprire il concerto saranno i Chemical Wakes, che ci accoglieranno con avvolgente musica stagliante tra l’indie rock e il new wave.

A chiudere la serata, fino a tarda notte, Dj set esplosivo a cura dei 2OB.

Apertura porte h 22.

Ingresso 5 € + EP “Leaving Bangkok” in omaggio.

FFF Leaving

I Flashback From Future nascono nel 2009 per iniziativa del tastierista Alberto e del bassista Lorenzo. Compagni di scuola e amici già da diversi anni, i due ragazzi trovano subito un affiatamento particolare in sala prove che li porterà a comporre diversi brani e ad affinare i propri talenti. Dopo due anni, la formazione diventerà finalmente stabile grazie all’arrivo di due amici e musicisti: Emmanuele, che aggiunge un tocco raffinato alle composizioni dei fondatori grazie alle sue melodie al sassofono e alla sua voce graffiante, e Omar, che oppone invece una struttura ritmica incalzante alla dolcezza dello strumento a fiato. Una volta trovata la solidità delle basi del gruppo, la strada si fa in discesa: cominciano le esibizioni in locali torinesi, la registrazione dell’EP “Stasera Si Suona Silenzio”, inviti in radio locali e la creazione di un video per il singolo “LSD”, che in pochi mesi è stato visualizzato circa 10.000 volte. Ma i Flashback From Future non si fermano: a distanza di due anni dal primo EP, esce a dicembre il secondo disco, un vero e proprio concept album.

La loro musica è stata definita “Un vortice funk, progressive e new wave, dal sapore old-fashioned e ispirata alle caratteristiche colonne sonore anni ’70”, in grado di spaziare da brani imponenti e aggressivi a sonorità più delicate e riflessive. Le loro composizioni sono accompagnate da brani a volte in lingua inglese e altre in quella italiana, ma il fulcro dei testi è uno solo e molto vicino ai quattro ragazzi: il disagio della nuova generazione, trattato con seria consapevolezza in alcuni brani e con leggera ironia in altri.

I Chemical Wakes suonano un indie rock di matrice NeW Wave ed elettronica. A fine novembre hanno pubblicato il loro singolo Treason, tratto da “When Do You Want to Be Okay?”, in free download su soundcloud.